Clicca qui per visualizzare l'elenco completo dei biglietti vincenti della Lotteria della Solidarietà 2008

A.C. Siena e Gabnichi: una nuova alleanza per l’Africa

Ci sono volte in cui il pallone non entra in porta, ma riesce lo stesso a fare gol. Noi crediamo che questa sia una di quelle occasioni. Se ci concedi qualche istante ti racconteremo una storia, un racconto di ordinaria solidarietà rivolta verso un paese che non ha niente di ordinario, la Tanzania. L’A.C. Siena, i cui giocatori già da anni prestano il loro sorriso per aiutare Gabnichi, ha scelto di rendere ancora più stretta la collaborazione con l’associazione senese. L’obiettivo? Il completamento, anche attraverso la realizzazione di un campo sportivo, del complesso scolastico di Kongwa, località nel cuore della savana distante 350 km da Dar Es Salaam e 80 km dalla capitale tanzana Dodoma. In altre parole, un luogo isolato, dove le distanze con le altre città sono enormi, la qualità delle strade è pessima e mancano i mezzi di collegamento. Cosa c’entra una squadra di calcio con la solidarietà? C’entra e come perché l’A.C. Siena ha scelto di aiutare Gabnichi a completare il suo progetto per rendere migliore la vita dei ragazzi e delle famiglie che vivono a Kongwa.

La scuola secondaria è oggi una realtà e tanti giovani a cui fino ad ora era stato negato l’accesso all’istruzione superiore – vuoi per la mancanza di strutture raggiungibili, vuoi per le condizioni sociali – possono contare su una formazione tecnico-culturale su cui costruire il proprio futuro. Cosa manca a tutto questo? A.C. Siena e Gabnichi hanno guardato ancora oltre, pensando a quanto sarebbe importante che quei ragazzi avessero a disposizione anche un impianto sportivo in cui giocare a pallone, praticare atletica o ginnastica, oltre a strutture ricreative dove socializzare ed ospitare tutti gli altri bambini di Kongwa, lontano dalla polvere rossa delle strade.

L’obiettivo di questa nuova alleanza per l’Africa, dunque, è di creare occasioni in cui far conoscere il progetto e raccogliere i fondi che saranno necessari a finanziarlo. E qui entra in gioco la generosità di tutti, anche la tua: acquistando un biglietto della “Lotteria della Solidarietà”, per cui l’A.C. Siena e lo sponsor tecnico Umbro metteranno in palio maglie, materiale e gadget in aggiunta ai numerosi premi donati da tutto il mondo dello sport; partecipando alla tradizionale serata “Sport for Africa”, che quest’anno si svolgerà il 15 dicembre in concomitanza con la cena degli auguri dell’A.C. Siena; adottando un bambino a distanza o partecipando alla partita di beneficenza che nella prossima primavera vedrà contrapposta al Siena una rappresentativa di campioni dello sport.

Tante iniziative per un unico e nobile scopo: aiutare le popolazioni africane sostenute da Gabnichi. La collaborazione tra l’A.C. Siena e Gabnichi si aggiunge così, in maniera unica e straordinaria, ai molteplici contributi che nel passato il mondo dello sport ha prestato alla nostra associazione attraverso un impegno diretto del C.O.N.I., di tutti i più prestigiosi gruppi sportivi italiani, delle più importanti Federazioni e di numerosi campioni.

A tutti, a chi ci ha aiutato in passato, a chi lo fa oggi e a chi lo farà in futuro, un grazie di cuore!

Il progetto realizzato

LA SCUOLA DI KONGWA

Il complesso che ospita la scuola secondaria di Kongwa, località di medie dimensioni, circa 15 mila persone, della Tanzania è stato realizzato da Gabnichi con l’obiettivo di fornire alla località africana una struttura fondamentale per il futuro dei suoi ragazzi. I lavori sono partiti nel 2006 e a dicembre 2007 la scuola è stata inaugurata e consegnata agli abitanti. Fondamentale il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha consentito di coprire una buona parte dell'importo necessario ai lavori di costruzione della scuola... Leggi tutto

Il progetto da realizzare

COSTRUIRE UN IMPIANTO SPORTIVO

Il progetto di collaborazione tra A.C. Siena e Gabnichi ruota attorno alla realizzazione di un obiettivo concreto: condurre in partnership una serie di attività ed eventi con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al completamento della scuola con la realizzazione dell’arredo e la costruzione di un impianto sportivo, in cui troverà spazio anche un campo da calcio da intitolare all’“A.C. Siena”. Sin dalla fase di progettazione del complesso scolastico, un ruolo fondamentale era stato attribuito anche alle strutture ricreative... Leggi tutto